fbpx

Una Pasqua ecosostenibile. Ecco i consigli green di Econews***

Fra pochi giorni si festeggerà Pasqua e, con essa, le porte delle nostre case si apriranno a tavole ricche per amici e parenti. Tra gli invitati non può mancare l’ecosostenibilità.
  • Letizia Palmisano

Da un punto di vista religioso la Pasqua è sinonimo di resurrezione e rinascita. Anche per i non credenti, è la prima grande festa di primavera emblema di nuova vita e porta con sé la fioritura di alberi e piante.

Quale migliore occasione per adornare la casa e la tavola con fiori e rami (magari del vostro giardino o terrazzo) o con piantine per sostituire centrotavola di plastica o decorazioni non proprio green? Ovviamente, qualora pazienza e talento fossero dalla vostra parte, potreste creare delle composizioni utilizzando, magari, materiale di recupero come nastri e vasetti che, alla fine del pranzo, potrebbero diventare omaggi per i vostri ospiti. Con l’avvicinarsi della Pasqua, da parte degli amanti degli animali, si susseguono, soprattutto sui social network, gli appelli a risparmiare la vita dei giovani agnellini, tipico piatto della festa.

Magari quest’anno potreste provare nuovi profumi e sapori scegliendo menù vegetariani con prodotti tipici del periodo primaverile come i gustosi carciofi, la cicorietta, gli asparagi, i cipollotti e tante altre verdure. Una volta fatta la spesa ideale potrete sbizzarrivi in cucina, o farvi ispirare da siti con menù cruelty free, come il “cambiamenù” della LAV.

Non volete rinunciare ad agnellini e pulcini? Basterà non portali a tavola, ma lasciarli zampettare per l’aia o per i campi adottandoli a distanza: sono tante le fattorie che, a fronte del pagamento di una quota, ne assicurano la crescita rilasciando anche un attestato di adozione e, magari, offrendo prodotti tipici realizzati con il loro latte. Non possono, infine, mancare le classiche uova di Pasqua. Anche questo prodotto potrà essere “marchiato” con la vostra personale impronta eco ed etica: da quelle realizzate con cioccolato bio a quelle avvolte con packaging a prova di riduzione dei rifiuti sino a quelle il cui prezzo andrà a sostenere progetti green ed equosolidali avrete modo di scegliere l’uovo che vi somiglia di più.

Buona Pasqua a tutti (Pianeta Terra incluso!)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest