fbpx

In viaggio con Fido o Micia

Tutte le regole per portare cani e gatti in vacanza in treno, auto, nave o aereo

Tempo di vacanze per gli italiani, ma anche per i loro fedeli amici, cani o gatti, che ormai rappresentano una piccola pattuglia di circa 15 milioni di esemplari. Per facilitare il trasferimento verso i luoghi di vacanza tutti i gestori di mezzi di trasporto (treno, auto, nave o aereo) hanno stilato le proprie regole. Necessario per ogni viaggio munire il cane di iscrizione all’anagrafe canina e di libretto sanitario.

Il viaggio in treno è facile per i cani di piccola taglia e gatti che possono essere trasportati in appositi contenitori gratuitamente. Per i cani “maxi” è invece necessario il biglietto (50% del prezzo di seconda su Trenitalia e 30% del biglietto base su Italo) e l’animale deve essere tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Il trasporto di cani grandi è permesso su tutti i treni di Trenitalia, tranne sul servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini delle Frecce. Su Italo i cani maxi, superiori a 10 chili sono ammessi su tutti i treni senza vincoli di orario, devono essere tenuti sempre al guinzaglio, con una museruola rigida o morbida da far indossare nelle fasi di salita e discesa dal treno. Sono previsti spazi ad hoc, uno per ogni ambiente di viaggio (Smart, Prima e Club Salotto) e si è pensato anche ai viaggiatori che non amano la convivenza con i cani che potranno, visualizzando la mappa del treno su internet, conoscere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge. Per maggiori dettagli sui viaggi in treno consultare i siti di Trenitalia e Italo.

In auto può essere trasportato liberamente solo un cane, se sono più di uno o se si tratta di un gatto devono stare nelle apposite gabbiette o, per i cani, nel vano posteriore diviso da rete. In alcune aree di servizio, per far sgranchire le zampa agli animali ci sono i “Fido Park”.

Se si sceglie l’aereo, quasi tutte le compagnie consentono il trasporto di cani o gatti. Per quanto riguarda l’accesso a bordo, non esiste una regolamentazione unica per tutte le compagnie aeree. La tipologia della gabbietta da utilizzare per il trasporto o il numero degli eventuali animali accettati in cabina varia a seconda del vettore. Generalmente in cabina sono ammessi cani di piccola taglia (inferiori ai dieci chili di peso) e gatti (alcune compagnie accettano il classico trasportino, altre ne richiedono di particolari). I cani di media o grande taglia, invece, viaggiano nella stiva pressurizzata in apposite gabbie rinforzate.

Anche sulle navi gli animali sono generalmente accettati, in genere dietro pagamento di un biglietto e con condizioni che variano a seconda della compagnia. Il trasporto può avvenire solo sul ponte, nella stiva, ma ci sono compagnie che permettono di tenere cani e gatti anche in cabina.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest