Certificazioni

Certifichiamo gli obiettivi dell’eco-sostenibilità attraverso la Dichiarazione ambientale.

Negli anni l’impegno verso l’ambiente diventa il nostro obiettivo primario, ma anche e soprattutto filosofia aziendale di crescita. Massima professionalità, altissima qualità dei prodotti e avanguardia tecnologica delle attrezzature, vengono declinate nella direzione della prevenzione e mitigazione degli impatti ambientali.

Lo Sviluppo Sostenibile diventa la leva fondamentale per la creazione di valore sociale e per la tutela dell’interesse collettivo.

Sempre più convinti dell’importanza dell’eco-sostenibilità e nell’ottica della creazione di un circolo virtuoso debitamente certificato e credibile, dal 2004 adottiamo il sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001 e dal 2006 il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001.

Oltre a queste fondamentali certificazioni di processo, ci dotiamo parallelamente delle più importanti certificazioni di prodotto del nostro settore di riferimento: la FSC® - Forest Stewardship Council® e la PEFC™ - Programme for Endorsement of Forest Certification schemes che permettono di realizzare e certificare prodotti eseguiti con materie prime ecoresponsabili.

Dal 2007, inoltre, Primaprint sceglie di acquistare energia interamente prodotta da fonti rinnovabili come sole, acqua, vento e calore della terra ed è attenta alle emissioni di anidride carbonica realizzando, su richiesta, commesse con l’apposizione della dicitura “questo prodotto è stato realizzato con la compensazione della CO2 emessa”, con la consulenza dell’associazione Kyoto Club.

Nel 2011 conseguiamo la prestigiosa Registrazione EMAS Eco-Management and Audit Scheme al fine di consolidare il nostro percorso attraverso il più elevato strumento normativo ambientale.

 

Certificazione tipografia green

Primaprint, al fine di compensare le emissioni di CO2, si associa a ClimatePartner, una organizzazione internazionale che consente di calcolare le emissioni di gas serra che un’azienda causa direttamente o indirettamente, in conformità agli standard internazionali, come il Greenhouse Gas Protocol. La somma di queste emissioni è la Corporate Carbon Footprint (CCF). Per il Carbon Footprint del prodotto (PCF), si calcolano le emissioni che un prodotto o un servizio inevitabilmente generano e si neutralizza l’impatto della CO2 emessa con progetti di compensazione riconosciuti.

La ClimatePartner assegna un numero identificativo univoco a ogni prodotto/servizio e quale progetto di compensazione del carbonio è stato supportato per compensare queste emissioni. Acquistare prodotti/servizi da una azienda che ha aderito alla ClimatePartner garantisce che tali acquisti siano a impatto climatico neutrale, dando un contributo concreto alla lotta contro il riscaldamento globale. L’etichetta ClimatePartner garantisce la neutralità climatica del prodotto etichettato - o servizio e significa che sono state calcolate le emissioni di carbonio generate inevitabilmente nella catena di processo e che esse sono state compensate tramite progetti di compensazione di carbonio riconosciuti.

Per ogni ordine di stampa compensato secondo le procedure della ClimatePartner si riceverà un’etichetta specifica con un numero identificativo che identifica il prodotto di stampa offset affinché possa essere tracciato in modo trasparente. Questo processo è certificato dall’autorità di controllo tecnico TÜV Austria.

Nel 2018 Primaprint ha implementato un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul posto di lavoro conforme ai requisiti della norma OHSAS18001: 2007. Certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta il rispetto della norma di riferimento per la gestione della salute esicurezza sul lavoro.

La OHSAS 18001 garantisce il miglioramento della propria gestione, a livello di Salute e Sicurezza sul Lavoro, e della propria immagine/reputazione.

Inoltre, è compatibile con altri Standard quali la ISO 9001 (qualità) e la ISO 14001 (ambiente). OHSAS 18001 è lo standard internazionale per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Si occupa di salute/sicurezza dei lavoratori, e delle specifiche questioni di sicurezza dei prodotti.